Per cominciare, daremo un’idea generale dell’argomento di cui tratteremo.
VRoid Studio è un programma gratuito tramite il quale è possibile creare un avatar tridimensionale.
Ma cos’è un avatar tridimensionale e a cosa serve?
Un avatar tridimensionale è, come lascia intendere il nome, un personaggio 3D; esistono due tipi di avatar, quelli 2D e quelli 3D.

Personaggio 2D – Live2D Studio/FaceRig
Personaggi 3D – VRoid Studio


Possono essere usati per vari progetti, dai personaggi di un videogioco a un avatar per vtuber (ovvero uno youtuber virtuale) e vengono usati spesso anche dagli streamer; questa tendenza ha avuto origine in Giappone.
Famosi avatar virtuali sono, per esempio, i modelli MMD, che si rifanno a loro volta ai Vocaloid, Utauloid e simili; vi sono poi gli streamer della HoloLive e i personaggi di videogiochi come Genshin Impact.

Hatsune Miku – Vocaloid/Yamaha Corporation
Diluc – Genshin Impact/MiHoyo
Amber – Genshin Impact/MiHoyo


La principale funzionalità è dunque quella dell’intrattenimento.

Ma come deve essere un personaggio?

Per cominciare, mettiamo in chiaro che non esiste un modo corretto di creare un personaggio, altrimenti gran parte della creatività e del divertimento verrebbero meno, tuttavia vi è un punto da tenere sempre in considerazione: il personaggio deve essere pratico, ma distintivo.
Il design non deve essere esagerato o spiacevole alla vista, ma deve comunque avere dei dettagli e degli aspetti caratteristici; questo non solo lo renderà facilmente riconoscibile, ma limiterà anche il furto del design, che potrebbe portare spiacevoli inconvenienti.

E questo è tutto per l’introduzione, ci vediamo il mese prossimo con il primo passaggio!