Era da un po’ che non lavoravo ad un evento di questa portata e devo dire che, nonostante la stanchezza, il risultato è stato decisamente appagante.

Nell’arco di un paio di mesi abbiamo veicolato molte energie creative del biellese verso un traguardo comune e tante altre si sono affacciate per conoscerci e unirsi a noi per i prossimi eventi.

Tutte esperienze che ci ripagano grandemente del lavoro incessante e frenetico delle ultime settimane e dei tanti sacrifici fatti, a vario titolo e in diversi ambiti, in primis quello famigliare.

In questo post voglio adesso fermarmi per ringraziare tutti gli artisti che ci hanno accompagnato in questa prima avventura associativa, le associazioni che ci hanno dato sostegno e supporto attivo, e tutti i soci che hanno lavorato dietro le quinte perché questo evento riuscisse come lo desideravamo.

Inizierò dai soci fondatori, in quanto ideatori di questa associazione e pertanto di questa proposta culturale.

Saluti in chiusura

Ringrazio Daniela Francese, instancabile “Presentatrice” che ha tenuto banco sul palco dalle 15 alle 22 senza mostrare cedimenti di sorta, nonostante (soprattutto nelle prime ore) il caldo sul palchetto fosse particolarmente cocente.

Ringrazio Sabina Spadaro, il nostro “Maestro di cerimonia”, grazie alla quale è stato possibile sia lo sviluppo della scaletta senza ritardi (abbiamo inziato alle 15 e concluso i saluti alle 22 senza penalizzare nessun autore o pittore!) sia la disposizione ottimale dei tavoli, che ha consentito un agevole passaggio dei visitatori tra tutte e quattordici le postazioni.

Ringrazio Maria Chiara Cavagna per il suo supporto instancabile, nonostante venisse da una mattinata impegnativa con gli esami di Stato.

Ringrazio Silvestro Russo per la sua professionalità e disponibilità ad invervenire per curare le riprese video dell’evento, nonostante gli impegni domestici stringenti.

Ringrazio il Direttivo, nelle operosissime figure del presidente Michele Carini, della sua vice Renata Bertero e del segretario Mohammed Bouraya, con cui abbiamo condiviso frenetiche e a tratti esilaranti videoriunioni per organizzare la documentazione per l’APS in pochissimo tempo.

Ringrazio Antonio Bonavota, Teresa Cavarretta e Stefania Sartori per l’aiuto a tutto campo fornito prima e durante l’evento.

Ringrazio mia moglie, Marina Cappello, per essersi presa carico da sola del menage famigliare in modo da darmi tempo da dedicare alla realizzazione tecnica e pratica dell’evento.

Ringrazio l’associazione Keys – Le chiavi di lettura per aver contribuito attivamente ad animare la manifestazione e con cui spero di poter collaborare nuovamente in un futuro molto prossimo.

Ringrazio l’Associazione culturale islamica Al-Huda di Biella, per il fondamentale contributo all’amplificazione audio dell’evento.

Ringrazio l’associazione Storie di Piazza per il contributo all’animazione offerto dai loro attori e la Urban Kintsugi per l’aiuto grafico nella realizzazione del logo associativo e nella preparazione della locandina dell’evento.

Ringrazio attrici ed attori,

Carlo Cantone, Francesco Logoteta, Enrico Martinelli, Mosè Singh, Manuela Tamietti,

per la professionalità e competenza dimostrata e che hanno consentito alle letture di prendere vita, a vantaggio dei numerosi ascoltatori.

Ringrazio scrittrici e scrittori

Anna Boggero Prin, Guido Donati, Giorgio Fogliano, Sabrina Girardo, Manuela Labardi, Donatella Lanza, Luca Lenzi Cigliuti, Silvia Meliani, Nino Nemo, Roberto Pareschi, Giulio Pavignano, Francesco Pincin, Anna Turotti, Patrizia Umilio, Luca Vanoli, Giampiero Vellar,

e pittrici e pittori,

Paola Braghin, Nicoletta Feroleto, Artemisia Loro Piana, Francesco Ughetti,

per la loro simpatia e disponibilità.

Ringrazio il Comune di Biella per il suo patrocinio, la Pro Loco di Biella e Valle Oropa per la sua disponibilità e l’assessore alla Cultura Massimiliano Gaggino, che ci ha supportati in questa iniziativa.

Ringrazio le società Lauretana e NaturalBoom per il loro prezioso supporto alla lotta alla disidratazione.

Ringrazio la Cattedrale di Santo Stefano e la Congregazione dell’Oratorio di San Filippo per l’aiuto fattivo al reperimento di tavoli e sedie.

Alla prossima, dunque.

Luigi Scuderi